Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Comunicato Morello

giu 13

Scritto da:
13/06/2007  RssIcon

AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DEL CORRIDOIO ECOLOGICO DELLA VALLATA DEL MORELLO



E’ stato ufficialmente notificato alla Provincia Regionale di Enna il Decreto n. 671 del giugno 2006 con il quale il Direttore generale dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente ha finanziato per un importo complessivo di un milione di euro il Progetto per la infrastrutturazione ambientale della Vallata del Morello redatto dall’equipe tecnica coordinata dall’Ing. Gianluigi Pirrera.

La proposta progettuale, dal carattere prioritario, è inserita all’interno del PIT 11 “Enna turismo tra archeologia e natura” ed è frutto di un innovativo ed interessante accordo partenariale tra la Provincia Regionale di Enna ed il Comune di Villarosa che ha sbloccato l’intero iter progettuale oggi coronato dalla concessione del finanziamento e dall’avvio dei lavori entro tre mesi.

Con questo intervento saranno realizzate tutte quelle opere di salvaguardia e tutela ambientale nonché di valorizzazione e fruizione di un’area umida che si colloca in posizione nodale e baricentrica tra il Lago di Pergusa, l’asta fluviale del Morello e quella del Fiume Salso.

Il progetto ha l’obiettivo finale di salvaguardare l’intera vallata che si dispiega dall’area forestale di Lagostelo fino alle gole del Morello, una volta intensamente interessata dalla produzione delle miniere di zolfo ed oggi costituente una rilevante testimonianza di archeologia industriale oltreché inserita come corridoio principale nella geometria della Rete ecologica siciliana ed in quella Provinciale.

Una volta appresa la notizia il Presidente Salerno oltre a ringraziare il Settore VIII della Provincia ha espresso parole di ringraziamento e gratitudine nei confronti dell’Amministrazione comunale di Villarosa che, nonostante le tante difficoltà, si è assunta tutti i maggiori oneri tecnico amministrativi comprendenti quelli progettuali ed esecutivi dei lavori per il buon fine dell’iniziativa progettuale di valorizzazione del Lago sul Fiume Morello che potrà costituire, come ricordato dal Sindaco Costanza, una importante iniziativa di sviluppo turistico ed economico non solo del Comune ma anche dell’intero territorio provinciale.

Tags:
Categorie:
Posizione: Blogs Parent Separator riserve news
dummy