Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Festeggiamenti del "Signuruzzu du Lacu"

mag 2

Scritto da:
02/05/2007  RssIcon

Festeggiamenti del "Signuruzzu du Lacu"
In occasione dei festeggiamenti del "Signuruzzu du Lacu" la Provincia Regionale di Enna organizza per sabato 5 maggio la visita della Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa, guidata dalla dott.ssa Rosa Termine. L’invito è rivolto alla cittadinanza e vede coinvolti sia la Scuola che l’Università Kore di Enna che parteciperà con gli studenti del corso di laurea in Scienze del Turismo.
La visita è prevista lungo il facile percorso naturalistico “Riva dei giunchi” che, snodandosi per 650 metri (in zona A della Riserva) sulla riva est del Lago, conduce al giuncheto; dal quale si può godere di una vista panoramica della riva del Lago ed osservare diverse specie di uccelli quali garzette, aironi cenerini, anatre, folaghe, etc.. Alla fine della passeggiata sarà possibile visitare una mostra fotografica sulla Riserva e su alcuni Siti di Importanza Comunitaria della provincia di Enna; inoltre, sarà presente uno stand dell’azienda agricola “Savarese” che farà degustare dei prodotti tipici locali.
La manifestazione nasce dall’esigenza di mettere in relazione natura e tradizioni oltre che far conoscere il particolare ambiente pergusino.
La festa del Signuruzzu du Lacu ebbe inizio nel 1937 per iniziativa degli abitanti del villaggio Pergusa e da allora viene sempre svolta con passione e coinvolgimento.
In origine la festa si teneva il primo maggio; successivamente il 3 e 4 maggio, durante i quali si festeggiavano rispettivamente l’Invenzione della Santa Croce (La Chiesa Romana, il 3 maggio, commemora con “l’Invenzione della Santa Croce” il ritrovamento da parte di S. Elena, madre dell’imperatore Costantino, della croce originale sul colle del Golgota, 300 anni dopo la crocifissione di Cristo) e la Madonna degli Angeli, celebrando la Santa Messa in due distinte chiesette campestri. Dal 1973, il giorno della celebrazione della festa fu spostato alla prima domenica di maggio. In quello stesso anno fu fondata la Confraternita del SS. Crocifisso che partecipa anche ai riti della Settimana Santa.
Durante la processione del Crocifisso, la croce viene portata a spalla dai confrati del S.S. Crocifisso dalla chiesa del Villaggio, attraverso la via dei Miti, fino alle rive del Lago; il Crocifisso viene poi trasportato, tramite una barca, al centro del Lago per la benedizione degli abitanti del Villaggio.
Nei lunghi anni di crisi idrica del Lago, la Croce non veniva più trasportata in barca per la tradizionale benedizione. Solo nel 2004, date le migliorate condizioni del Lago, è stata ripresa la tradizionale benedizione dalla barca (dal 2004 con la collaborazione della Provincia Regionale di Enna; dal 2006 anche con quella dei Vigili del Fuoco di Enna).
Il programma dei festeggiamenti prevede sia riti religiosi che attività folcloristiche.

Programma religioso
2, 3, 4 Maggio 2007 Triduo in onore del SS. Crocifisso con Messa
2, 3 Maggio 2007 alle ore 9,00 S. Messa
4 Maggio 2007 ore 20,30 Veglia di adorazione della Croce
5 Maggio 2007 ore 18,30 S. Messa
6 Maggio 2007 ore 11,00 S. Messa
6 Maggio 2007 ore 18,00 Processione del "U Signuruzzu du Lacu" con benedizione delle acque del lago e al rientro S. Messa

Programma ricreativo folcloristico
4 Maggio 2007 ore 19,00
Campo di calcio di Pergusa incontro Pergusa A - Pergusa B
5 Maggio 2007 ore 9,30, ore 15,00, ore 19,30, ore 20,00

visita guidata alla Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa, Mini Gingana presso la piazzetta della chiesa Rottura delle pignate Balli, musica, commedia teatrale, salsicciata e karaoke
6 Maggio 2007 ore 21,00
Spettacolo musicale


Tags:
Categorie:
Posizione: Blogs Parent Separator riserve news
dummy