Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Oltre 50 pensionati del Catanese a Pergusa

nov 14

Scritto da:
14/11/2006  RssIcon

Terza età: visita guidata a Pergusa

Un numeroso gruppo di oltre 50 pensionati del Catanese hanno visitato la R. N. S. del Lago di Pergusa, guidati dalla dott.ssa Rosa Termine, biologo di Sicilia Ambiente S.p.A..
L’iniziativa è stata organizzata dalla Cooperativa “Città del sole” per conto dell’Assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Misterbianco e inserita in un programma di visite di Centri di interesse turistico-naturalistico della Sicilia.
Presenti alcune autorità comunali di Misterbianco tra cui l’Assessore Antonino Santonocito.
Gli anziani hanno percorso alcuni itinerari della Riserva, che ha fatto bella mostra di sé in una giornata assolata e calda, dato che i visitatori hanno potuto ammirare da distanza ravvicinata alcuni volatili che sostavano presso le rive, tra cui l’anatra di grande interesse conservazionistico: la Moretta tabaccata.
Il Lago ha destato, in alcuni, ricordi dell’epoca in cui lo specchio d’acqua si riempiva quasi completamente di una moltitudine di uccelli e per questo il bacino pergusino era rinomato come centro di battute di caccia d’elite; in altri, ha ricordato l’antico mito del ratto di Proserpina.
Alla buona riuscita della manifestazione hanno contribuito la Provincia Regionale di Enna in qualità di Ente gestore e l’Ente Autodromo che ha messo a disposizione alcune strutture.




Tags:
Categorie:
Posizione: Blogs Parent Separator riserve news
dummy