Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Progetto di Educazione Ambientale su "ACQUA" e "R.N.S. Lago di Pergusa"

mar 18

Scritto da:
18/03/2015  RssIcon

Anche nell’Anno Scolastico in corso si è svolta l’attività di Educazione Ambientale sulla preziosa “Risorsa Idrica” da parte dell’Università di Enna “Kore” nelle Scuole di Enna. Il progetto dal titolo “Acqua: risorsa da rispettare e tutelare. L’esempio del Lago di Pergusa”, voluto dai Dirigenti Scolastici Filippo Gervasi dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” e Maria Filippa Amaradio dell’Istituto Comprensivo “S. Chiara”, ha coinvolto sia alunni della Scuola Primaria che studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Dopo una serie di incontri in aula condotti dalla biologa della Kore Rosa Termine, gli studenti hanno anche avuto l’opportunità di visitare l’impianto di depurazione di c/da Serieri, dove Gianfranco Gravina della società Acqua Enna ha loro spiegato il funzionamento dell’impianto stesso: dalla grigliatura dove il refluo si libera dei materiali più grossi, al trattamento biologico, fino alla restituzione dell’acqua pulita all’ambiente. Gli alunni hanno così potuto conoscere il percorso degli scarichi urbani da Enna all’impianto e poi al torrente Torcicoda.

L’attività didattica rientra nel Programma di Ricerca sul monitoraggio ambientale del Lago di Pergusa che la Provincia Regionale di Enna (ora denominata Libero Consorzio Comunale ai sensi della L. R. 8/2014), quale ente gestore, affida alla Kore.

L’obiettivo del Progetto è quello di mettere al centro il valore della “Risorsa Acqua” partendo dal Lago di Pergusa, dove i ragazzi si sono recati in visita guidata per conoscerne le peculiarità.

Sono state diverse le tematiche trattate: dalle differenti forme di vita presenti al lago di Pergusa e alla sua funzione mitigatrice del clima della Conca pergusina, ai cambiamenti climatici globali e le loro influenze sulle specie, sia animali che vegetali, all’inquinamento dell’acqua finanche nelle calotte polari, alla distribuzione purtroppo iniqua della risorsa acqua tra i popoli, a come risparmiare la preziosa risorsa idrica, etc.

Il progetto si concluderà il prossimo sabato, 21 marzo, presso la Galleria Civica di Enna dove si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua, alla presenza delle Istituzioni, di esperti nel settore idrico e di cittadini; dove gli studenti coinvolti nel Progetto, per l’occasione, esporranno una mostra dei disegni eseguiti per suggerire il valore, l’importanza e il rispetto che all’acqua e alle risorse naturali vanno riconosciuti; proporranno, inoltre, racconti e poesie intorno al tema dell’acqua e racconteranno della solidarietà messa in campo con una raccolta di “beni alimentari” che verranno distribuiti -tramite le Associazioni di Volontariato “La Tenda” e “Il Centro di Ascolto S. Chiara” della Caritas- alle famiglie ennesi che vivono in particolare stato di disagio, segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Enna.

Tags:
Categorie:
Posizione: Blogs Parent Separator riserve news
dummy