Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Educazione Ambientale sull'Acqua presso l'Istituto Comprensivo "E. De Amicis"

mar 14

Scritto da:
14/03/2014  RssIcon

"Acqua: risorsa da rispettare e tutelare. L’esempio del lago di Pergusa” questo è il titolo del progetto di Educazione Ambientale che l’Università di Enna Kore sta conducendo nelle quinte classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna. L’attività didattica rientra nel programma di ricerca sul monitoraggio ambientale del lago di Pergusa che la Provincia Regionale di Enna, ente gestore della Riserva, affida all’Università ennese. Il Progetto, voluto in questa Scuola dal Dirigente scolastico Prof. Filippo Gervasi, è seguito dalle insegnanti Franca Petralia, Daniela Barnabà, Concetta Falzone, Franca Cutrona, Concetta Timpanaro, Santina Di Mattia, Donatella Fonte e Beatrice Patrinicola.

L’educazione alla sostenibilità è indispensabile per avere nuovi occhi con cui guardare il mondo e noi stessi; occorre la conoscenza e la consapevolezza di essere parte di sistemi complessi; imparare facendo, mettersi alla prova, correggersi e migliorarsi in modo continuo: così il progetto sull’acqua ha l’obiettivo di condurre i ragazzi alla consapevolezza dell’importanza della risorsa idrica, del suo legame con l’energia e della necessità di restituire acqua pulita all’ambiente dopo il nostro utilizzo, questo anche grazie al funzionamento degli impianti di depurazione delle acque reflue” dichiara Rosa Termine, biologa della Kore.

Gli studenti, dopo aver affrontato le varie tematiche in classe, hanno pure visitato l’impianto di depurazione di Enna, dove i tecnici di Acqua Enna, Gianfranco Gravina e Alessandro Dottore, hanno spiegato il funzionamento di tale depuratore che, come hanno ribadito gli stessi tecnici, “permette di restituire acqua pulita al torrente Torcicoda, la cui acqua pulita continuerà la sua corsa verso il fiume Imera Meridionale e poi nel Mar Mediterraneo”.

Il Progetto si concluderà il 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, che ad Enna verrà celebrata presso la Galleria Civica.

Tags:
Categorie:
Posizione: Blogs Parent Separator riserve news
dummy