Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Autore: Creato il: 13/04/2012
le news dei parchi e delle riserve della provincia di Enna
Di Redazione web - 17/03/2016

Giornata ricca di emozioni per i 300 alunni che hanno partecipato alla “Giornata Mondiale dell’Acqua” presso la Galleria Civica di Enna, manifestazione organizzata dall’Università “Kore” e patrocinata dal Libero Consorzio Comunale di Enna (già Provincia Regionale), dal Comune di Enna, dall’ARPA di Enna, dall’ATO Idrico 5 e da AcquaEnna.









Di Redazione web - 14/03/2016

Domani, 15 marzo alle ore 9,30, con la celebrazione ennese della Giornata Mondiale dell’Acqua, presso la Galleria Civica si concluderà il progetto annuale di Educazione Ambientale “Acqua risorsa da rispettare e tutelare. L’esempio del lago di Pergusa, che l’Università Kore di Enna conduce da anni ormai presso le Scuole.

Di Redazione web - 31/01/2016
Si è svolto negli scorsi giorni presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, area protetta gestita dal Libero Consorzio Comunale di Enna, il consueto censimento invernale degli uccelli acquatici svernanti nell’ambito dell’IWC (International Waterbird Census), che ha permesso di rilevare oltre 2.000 volatili.

I censimenti sono stati effettuati da Rosa Termine, biologa dell’Università Kore di Enna, e da Roger Riddington, ornitologo britannico e direttore della prestigiosa rivista scientifica British Birds.




Codone maschio. Foto di R. Termine - Unikore


Airone cenerino. Foto di R. Termine - Unikore

Di Redazione web - 28/01/2016

Venerdì scorso presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa -area protetta gestita dal Libero Consorzio Comunale di Enna- è stata liberata una Volpoca (Tadorna tadorna) da Rosa Termine, biologa  dell’Università Kore di Enna, da Viviana Ingrasciotta, Responsabile LIPU del Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Ronza e da Francesca Orofino, Volontaria LIPU.




Volpoca - foto di Rosa Termine


Di Redazione web - 11/11/2015

Due giornate intense presso la R.N.S. del Lago di Pergusa per le attività di inanellamento dei volatili svolte da Giovanni Cumbo, della Stazione di Inanellamento di Palermo, e da Rosa Termine, Biologo dell’Università Kore di Enna.



Pesatura di Martin pescatore (foto di R. Termine)





Area attrezzata per il birdwatching (Foto di R. Termine)


Di Redazione web - 07/10/2015

Anche al lago di Pergusa, domenica scorsa, molti occhi hanno scrutato il cielo e le acque per osservare gli uccelli presenti, in occasione della giornata “Eurobirdwatch 2015”.







dummy