Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Autore: Creato il: 13/04/2012
le news dei parchi e delle riserve della provincia di Enna
Di Redazione web - 08/07/2015

Sono stati circa 250 i volatili marcati in questi giorni presso la Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa. Le operazioni sono state svolte da Giovanni Cumbo, inanellatore della Stazione di Palermo, e da Rosa Termine, biologo dell’Università Kore di Enna. La stazione di inanellamento presso la Riserva è attiva con periodicità mensile dal 2003; è un’iniziativa coordinata dal prof. Bruno Massa, docente dell’Università di Palermo, e promossa dalla Provincia Regionale di Enna (ora denominata Libero Consorzio Comunale), ente gestore della Riserva.

Scricciolo inanellato (foto di R. Termine)


Coppia di Svasso piccolo con pulli al seguito (foto di R. Termine)

Di Redazione web - 22/06/2015

Sono migliaia i Rospi smeraldini siciliani (Bufo siculus) che attualmente, da una singola postazione, si possono osservare presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, gestita dalla Provincia Regionale di Enna, ora denominata Libero Consorzio Comunale.


Rospi smeraldini siciliani (foto di R. Termine)


Testuggine palustre siciliana (foto di R. Termine)

Di Redazione web - 25/03/2015

Oltre 200 ragazzi hanno partecipato alla “Giornata Mondiale dell’Acqua” presso la Galleria Civica di Enna, manifestazione organizzata dall’Università “Kore” e patrocinata dalla Prefettura di Enna, dalla Provincia Regionale di Enna, dall’ARPA di Enna, dal Comune di Enna, dall’ATO Idrico 5 e da AcquaEnna.


Performance "L'acqua e Bumba" Alunni di S. Chiara plesso S. Onofrio

Di Redazione web - 18/03/2015

Anche nell’Anno Scolastico in corso si è svolta l’attività di Educazione Ambientale sulla preziosa “Risorsa Idrica” da parte dell’Università di Enna “Kore” nelle Scuole di Enna. Il progetto dal titolo “Acqua: risorsa da rispettare e tutelare. L’esempio del Lago di Pergusa”, voluto dai Dirigenti Scolastici Filippo Gervasi dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” e Maria Filippa Amaradio dell’Istituto Comprensivo “S. Chiara”, ha coinvolto sia alunni della Scuola Primaria che studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado.


Alunni dell'Istituto Comprensivo "E. De Amicis"


Studenti dell'Istituto Comprensivo "S. Chiara" plesso Pascoli

Di Redazione web - 18/03/2015

Sabato 21 marzo 2015, alle ore 10,00, presso la Galleria Civica di Enna verrà celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua.

L’evento organizzato dall’Università di Enna “Kore”, con il patrocinio della Provincia Regionale di Enna, del Comune di Enna, della Prefettura di Enna, dell’ARPA, di AcquaEnna e dell’ATO Idrico 5, concluderà i progetti di Educazione Ambientale che la Kore ha condotto nelle Scuole di Enna sulla preziosa Risorsa Idrica, partendo dal Lago di Pergusa.







Di Redazione web - 19/11/2014
Altri alunni della Scuola Primaria F. P. Neglia, assistono alle attività di inanellamento dei volatili presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa assieme al Prefetto di Enna Fernando Guida e alla sua gentile consorte Cecilia Neri.



dummy