Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Autore: Creato il: 13/04/2012
le news dei parchi e delle riserve della provincia di Enna
Di Redazione web - 05/12/2013
Archiviare e condividere gli avvistamenti di uccelli in tutto il territorio nazionale. È l'obiettivo di "Ornitho", un database virtuale il cui funzionamento, nei giorni scorsi, è stato illustrato nei locali della Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, nell'Ennese, dall'amministratore nazionale del sito, Roberto Lardelli, e dal coordinatore per la Sicilia Renzo Ientile.




Di Redazione web - 18/11/2013
E’ tornato a nidificare presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa gestita dalla Provincia Regionale di Enna, lo Svasso piccolo (Podiceps nigricollis). Quest’estate sono stati censiti dalla dr.ssa Rosa Termine, biologa dell’Università di Enna Kore, 120 adulti che hanno prodotto 108 nuovi nati; si tratta della popolazione nidificante più grande dell’intera Italia. 


Adulto di Svasso piccolo con 2 juvenes  (foto di R. Termine)


Adulto di Svasso piccolo con pullus sul dorso (foto di R. Termine)
Di Redazione web - 04/10/2013
Tra “Musica, Natura e Archeologia”, il 29 settembre scorso, si è svolta la passeggiata organizzata da Fisarmony e O.PER.A (Organizzazione Pergusa Attiva) in occasione della "Festa dei Semi" di Pergusa, patrocinata dal Comune di Enna e dalla Provincia Regionale.






Di Redazione web - 29/07/2013
E’ dall’aprile scorso che una ventina di Cavalieri d’Italia sostano al lago di Pergusa. Il prolungamento della loro permanenza in estate aveva fatto sospettare una possibile nidificazione; sospetto che è rimasto tale fino a quando durante il monitoraggio (promosso dalla Provincia Regionale di Enna – ente gestore della Riserva) di qualche settimana fa la biologa Rosa Termine dell’Università di Enna Kore ha rilevato un nido di Cavaliere d’Italia - Himantopus himantopus - con quattro uova.


Cavaliere d'Italia su nido con pulli e uova (foto di Rosa Termine)


Bigiarella inanellata a Pergusa (foto di Rosa Termine)

Di Redazione web - 14/06/2013

Si è svolto a Roma il Workshop “Database Nazionale Fioriture Algali” organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito di un accordo con il Ministero della Salute.
Il Workshop, centrato sull’organizzazione e l’utilizzo di dati ambientali e tossicologici algali in relazione a fattori di rischio territoriale, raccolti nei siti di campionamento di tutta Italia, era rivolto ai soli responsabili autorizzati ad inserire i dati sul Database Nazionale. Tra i pochi referenti siciliani, anche l’Università degli Studi di Enna “Kore” con la biologa Rosa Termine.

Di Redazione web - 14/06/2013
Due Testuggini palustri siciliane sono state liberate nell’arco di una settimana presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, gestita dalla Provincia Regionale di Enna, grazie alla sensibilità dimostrata da cittadini ennesi.


Mirko Geraci della Scuola F. P. Neglia libera la testuggine palustre siciliana


Liberazione di Testuggine palustre siciliana con la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo "S. Chiara"

dummy