Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Autore: Creato il: 13/04/2012
le news dei parchi e delle riserve della provincia di Enna
Di Redazione web - 14/06/2013

Si è svolto a Roma il Workshop “Database Nazionale Fioriture Algali” organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito di un accordo con il Ministero della Salute.
Il Workshop, centrato sull’organizzazione e l’utilizzo di dati ambientali e tossicologici algali in relazione a fattori di rischio territoriale, raccolti nei siti di campionamento di tutta Italia, era rivolto ai soli responsabili autorizzati ad inserire i dati sul Database Nazionale. Tra i pochi referenti siciliani, anche l’Università degli Studi di Enna “Kore” con la biologa Rosa Termine.

Di Redazione web - 14/06/2013
Due Testuggini palustri siciliane sono state liberate nell’arco di una settimana presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, gestita dalla Provincia Regionale di Enna, grazie alla sensibilità dimostrata da cittadini ennesi.


Mirko Geraci della Scuola F. P. Neglia libera la testuggine palustre siciliana


Liberazione di Testuggine palustre siciliana con la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo "S. Chiara"

Di Redazione web - 26/04/2013

Si sono svolte nei giorni scorsi le attività di inanellamento presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa. Le operazioni sono state svolte da Giovanni Cumbo, inanellatore della Stazione di Palermo e da Rosa Termine, biologo dell’Università Kore di Enna. La stazione di inanellamento presso la Riserva è attiva periodicamente ormai dal 2003 ed è coordinata dal prof. Bruno Massa, docente dell’Università di Palermo e promossa dalla Provincia Regionale di Enna, Ente gestore della Riserva.


Balia nera (foto di Rosa Termine)

Cesena (foto di Rosa Termine)

Piro piro boschereccio (foto di Rosa Termine)

Di Redazione web - 18/04/2013
Domenica 14 aprile scorso, il Club Interact di Enna ha organizzato presso la R.N.S. Lago di Pergusa la manifestazione "Piazza Pulita", un’attività di sensibilizzazione a rispettare l’ambiente e tutto quello che ci circonda. La manifestazione è stata patrocinata dalla Provincia Regionale di Enna, ente gestore della Riserva, dal Comune di Enna, dalla società Enna Euno S.p.A., dal Liceo Classico “Napoleone Colajanni” di Enna e dall'Università degli Studi di Enna "Kore".






Di Redazione web - 27/03/2013
Oltre 200 ragazzi hanno partecipato alla “Giornata Mondiale dell’Acqua”, manifestazione organizzata presso la Galleria civica di Enna dall’Università degli Studi di Enna “Kore”, dalla Provincia Regionale di Enna e dal Comune di Enna, con la collaborazione dell’ARPA di Enna, dell’ATO Idrico 5-Enna e di AcquaEnna.






Di Redazione web - 21/03/2013
In occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua”, ricorrenza celebrata ogni anno e istituita dalle Nazioni Unite nel 1992,  l'Università degli Studi di Enna "Kore", con il patrocinio della Provincia Regionale di Enna e del Comune di Enna, organizza il 22 marzo2013 presso la Galleria Civica di Enna una manifestazione dedicata al valore della “Risorsa idrica”.




dummy