Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Autore: Creato il: 13/04/2012
le news dei parchi e delle riserve della provincia di Enna
Di Redazione web - 08/06/2012
Gli alunni della Scuola S. Chiara di Enna, in visita presso la Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa, hanno assistito con grande entusiasmo alle attività di inanellamento che nei giorni scorsi si sono svolti in Riserva.
Di Redazione web - 07/06/2012
Dopo la straordinaria nidificazione avvenuta nel 2010 presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, torna a nidificare lo Svasso piccolo (Podiceps nigricollis), uccello appartenente alla famiglia dei Podicipedidae che è protetto dalla Convenzione di Berna.
Di Redazione web - 28/05/2012

150 ragazzini della Scuola Primaria della provincia di Enna hanno partecipato alla “Giornata Europea dei Parchi”, tenutasi al “Parco Proserpina” di Pergusa e organizzata dall’Azienda Foreste Demaniali di Enna e dalla Provincia Regionale di Enna, con il patrocinio della Regione Siciliana.

Di Redazione web - 15/05/2012

Nell’Isola di Djerba, nel sud della Tunisia, si è svolta negli scorsi giorni la Conferenza Internazionale sulla Sostenibilità Ambientale dell’Area Mediterranea. in cui l’Università di Enna “Kore”, nella persona della biologa Rosa Termine, ha presentato gli aggiornamenti dello studio relativo alla popolazione di Pollo sultano che è ormai stanziale nella Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa; studio che è promosso dalla Provincia Regionale di Enna, ente gestore della Riserva, che, tramite la relatrice ennese, ha inviato i saluti del Presidente Giuseppe Monaco agli studiosi convenuti.

Di Redazione web - 26/03/2012

Numerosi studenti hanno partecipato alla “Giornata Mondiale dell’Acqua”, a Enna tenutasi presso la Galleria Civica e organizzata dall’Università di Enna “Kore”, dalla Provincia Regionale di Enna e dal Comune di Enna, con il patrocinio della Regione Siciliana, dell’ATO Idrico 5 e di AcquaEnna. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, quando a Rio de Janeiro alla Conferenza su Ambiente e Sviluppo, i Capi di diversi Stati approvarono la Dichiarazione di Rio e l’Agenda 21, tale ricorrenza rappresenta un’occasione di riflessione e di discussione sui problemi mondiali delle risorse idriche auspicando una gestione sostenibile delle risorse di acqua dolce.

Di Redazione web - 12/03/2012

Si è svolto nei giorni scorsi a Pisa il convegno internazionale “La transizione dall’ambiente naturale all’ambiente antropizzato in Italia e nelle aree geografiche limitrofe dal Neolitico ad oggi” organizzato dall’Associazione Italiana per lo Studio del Quaternario (AIQUA), che raccoglie studiosi interessati allo studio della più recente epoca della Terra, l’Era Quaternaria (quella in cui compare l’uomo e che comprende il Pleistocene e l’Olocene), e dell’evoluzione del clima e delle modificazioni del territorio intercorse in questa Era.

dummy