Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Autore: Creato il: 13/04/2012
le news dei parchi e delle riserve della provincia di Enna
Di Redazione web - 28/09/2011

La nidificazione del Pollo sultano a Pergusa presentata al Convegno Italiano di Ornitologia

Nei giorni scorsi a Cervia (RA) l’Università degli Studi di Enna “Kore”, nella persona della Dr.ssa Rosa Termine, ha presentato lo studio, relativo alla nidificazione del Pollo sultano nella Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, al XVI Convegno Italiano di Ornitologia

Di Redazione web - 12/09/2011

l’Airone cenerino nidifica a Pergusa

Nelle scorse settimane sono state aperte presso la R.N.S. Lago di Pergusa le speciali reti “nebbia” per l’espletamento dell’inanellamento dei volatili, attività effettuata dal prof. Natalino Cuti, della Stazione di Inanellamento dell’Università di Palermo, e dalla dott.ssa Rosa Termine, biologo dell’Università Kore di Enna.

Di Redazione web - 06/09/2011

Moria di Pesci a Pergusa
Riapriranno l’8 settembre i cancelli di accesso alla Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa e all’Autodromo, chiusi da domenica pomeriggio 4 settembre, per un’intensa moria di Carpe manifestatasi nelle acque del lago. 

Di Redazione web - 12/07/2011

Nidificazione di Tarabusino a Pergusa

Si sono involati i tre pulcini di Tarabusino (nella foto di R. Termine) nati al lago di Pergusa e che da diverse settimane la dott.ssa Rosa Termine, biologo dell’Università Kore, segue fin dalla deposizione delle uova.

Di Redazione web - 14/05/2011

Torna a nidificare l’Airone cenerino a Pergusa

Aumentano le nidificazioni al lago di Pergusa e, dopo quella del Pollo sultano, adesso è la volta dell’Airone cenerino (Ardea cinerea). Sono tre le coppie con nidificazione in corso; infatti sono stati ritrovati due nidi con i pulcini e un nido con 5 uova color azzurro-verdastro, molto suggestive

Di Redazione web - 24/04/2011
Inanellamento a Pergusa

Nei giorni scorsi, presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, si sono svolte le operazioni di inanellamento.
L’anello è stato apposto a poco più di 100 volatili appartenenti a varie specie, mentre altri 16 uccellini, già inanellati, sono stati ricatturati e semplicemente controllati.
dummy