Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Autore: Creato il: 13/04/2012
le news dei parchi e delle riserve della provincia di Enna
Di Redazione web - 22/10/2008

SEMINARIO «LE FATTORIE DIDATTICHE: VERSO LA COSTITUZIONE DI UNA RETE»

Martedì 28 ottobre 2008, alle ore 16,00, a Pergusa presso la sala stampa dell’Ente Autodromo, si svolgerà il Seminario “Fattorie Didattiche: verso la costituzione di una rete” organizzato dall’ARPA Sicilia coadiuvata, ad Enna, dalla nostra Provincia Regionale, quale Ente Gestore della R. N. S. Lago di Pergusa.

Di Redazione web - 20/10/2008

"VOLPOCHE" A PERGUSA

Ieri una diecina di Volpoche (nella foto di R. Termine) si crogiolavano al sole dentro le acque del Lago di Pergusa.
Le Volpoche sono state molto apprezzate da un gruppo di studenti dell’Università di Perugia, in visita al lago per un approfondimento sulle aree umide, guidati dalla dott.ssa Rosa Termine, biologa dell’Università Kore di Enna.

Di Redazione web - 25/08/2008

ALTRI POLLI SULTANI A PERGUSA

Nei giorni scorsi la biologa Rosa Termine, dell’Università Kore di Enna, e il dott. Renzo Ientile, della Stazione di inanellamento dell’Università di Palermo, hanno effettuato dei censimenti ornitici, dato il massiccio numero di anatre presenti; il risultato è molto soddisfacente:

Di Redazione web - 22/08/2008

Aumenta la sensibilità nei confronti della fauna selvatica

Sempre più attenti gli osservatori naturalisti. Uno studente universitario di Scienze naturali, Alessandro Patrinicola, appassionato di Mustelidi, ha notato in prossimità di Enna, sul ciglio della strada, il corpo di una Martora senza vita, probabilmente investita da un veicolo; ne ha segnalato la presenza alla dott.ssa Rosa Termine, biologa dell’Università Kore di Enna che ha fotografato l’animale e ne ha confermato la specie, appartenente ai Mustelidi, famiglia che include pure la Donnola (in siciliano piddrotta), piu comune.

Di Redazione web - 16/07/2008

Il lago di Pergusa: aumenta la sensibilità nei confronti della fauna

Un’Area Protetta, oggi, non viene più vista come un “santuario naturale”, finalizzato solo alla protezione di specie o di elementi di interesse naturale o paesaggistico, ma ha assunto significati più complessi in cui i termini “protezione della natura” divengono “conservazione dell’ambiente” con una visione ecologica globale per la quale natura e uomini sono considerati un’entità unica e interagente.

Di Redazione web - 08/07/2008

Inanellamento a Pergusa

In questi giorni si sono svolte le operazioni di inanellamento presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa.
La stazione di inanellamento presso la Riserva è attiva periodicamente dal 2003; è un’iniziativa che si inquadra nell’ambito dello studio sull’ornitofauna di Pergusa coordinata dal prof. Bruno Massa, docente di Zooecologia e Biodiversità dell’Università di Palermo.

dummy