Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Autore: Creato il: 13/04/2012
le news dei parchi e delle riserve della provincia di Enna
Di Redazione web - 16/07/2008

Il lago di Pergusa: aumenta la sensibilità nei confronti della fauna

Un’Area Protetta, oggi, non viene più vista come un “santuario naturale”, finalizzato solo alla protezione di specie o di elementi di interesse naturale o paesaggistico, ma ha assunto significati più complessi in cui i termini “protezione della natura” divengono “conservazione dell’ambiente” con una visione ecologica globale per la quale natura e uomini sono considerati un’entità unica e interagente.

Di Redazione web - 08/07/2008

Inanellamento a Pergusa

In questi giorni si sono svolte le operazioni di inanellamento presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa.
La stazione di inanellamento presso la Riserva è attiva periodicamente dal 2003; è un’iniziativa che si inquadra nell’ambito dello studio sull’ornitofauna di Pergusa coordinata dal prof. Bruno Massa, docente di Zooecologia e Biodiversità dell’Università di Palermo.

Di Redazione web - 07/05/2008

DERATTIZZAZIONE, DISINFEZIONE E DISINFESTAZIONE CITTA’ DI ENNA

Ieri, 06 giugno 2008, è partito, iniziando da Pergusa, il servizio di derattizzazione, disinfezione e disinfestazione nel territorio comunale di Enna per garantire sotto il profilo igienico sanitario la sicurezza e la tutela della salute pubblica.

Di Redazione web - 25/04/2008

Da lunedì 28 aprile a domenica 4 maggio 2008 si effettueranno al villaggio Pergusa i festeggiamenti del “U Signuruzzu du lacu”.
Era ormai dagli anni ottanta, da quando il Lago si era quasi del tutto prosciugato, che il fercolo del S.S. Crocifisso non entrava più dentro le acque del Lago.

Di Redazione web - 16/04/2008

Rospo ora considerato endemico siciliano

La scorsa settimana al lago di Pergusa il dr. Fabrizio Turrisi dell’Università di Catania e la dr.ssa Rosa Termine dell’Università di Enna “Kore” hanno effettuato ricerche sul campo per lo studio del Rospo smeraldino siciliano finalizzate alla raccolta di esemplari adulti, maschi e femmine; sugli individui sono stati effettuati il prelievo dell’apice dell’ultima falange (operazione assimilabile al taglio di un’unghia) per ricerche genetiche e le analisi biometriche (misura della lunghezza totale, lunghezza e larghezza della ghiandola paratoide, misura orizzontale e verticale del timpano, misura dell’occhio e misura della tibia).

Di Redazione web - 13/04/2008

Nidificazione dell’Airone cenerino a Pergusa

L’osservazione della fauna al Lago di Pergusa rivela una diversificazione sempre maggiore. È noto che gli organismi sono tra loro strettamente legati; l’introduzione delle carpe nel lago, avvenuta da parte d’ignoti un paio d’anni fa, ha avuto conseguenze ecologiche immediate, come ad esempio la comparsa di specie piscivore, in precedenza assenti. Tra queste cormorani, gabbiani ed aironi.

dummy