Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Autore: Creato il: 13/04/2012
le news dei parchi e delle riserve della provincia di Enna
Di Redazione web - 28/03/2018
Giornata ricca di emozioni per i 200 alunni che hanno partecipato alla “Giornata Mondiale dell’Acqua - 2018” presso la Sala Cerere di Enna, manifestazione organizzata dall’Università “Kore” e patrocinata dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, dal Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) di Enna, dal Comune di Enna, dalle Società AcquaEnna e ATO Idrico, dalla Società di Regolamentazione dei Rifiuti, da Enna Euno e dall’Accademia Pergusea.








Di Redazione web - 26/03/2018
Anche gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado del plesso Pascoli dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Enna, diretto da Maria Concetta Messina, affrontano approfondimenti sulla risorsa idrica nell’ambito del progetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile “Acqua: risorsa da conoscere, rispettare e tutelare”, che l’Università “Kore” di Enna sta conducendo nelle Scuole. 


Dr. Eriberto Croce accoglie gli studenti


Studenti della Pascoli con le Insegnanti
Di Redazione web - 12/03/2018

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna, diretto da Filippo Gervasi, stanno affrontando la tematica “acqua”, bene fondamentale per la vita, oltre che per lo sviluppo della civiltà umana. Inoltre, stanno svolgendo l’approfondimento di tale tematica nell’ambito del progetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile “Acqua: risorsa da conoscere, rispettare e tutelare”, che l’Università “Kore” di Enna sta conducendo nelle Scuole. Questo Progetto è patrocinato dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, dal Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) di Enna, dal Comune di Enna, dalle Società AcquaEnna e ATO Idrico, dalla Società di Regolamentazione dei Rifiuti, da Enna Euno e dall’Accademia Pergusea.


Alunni del De Amicis visitano il Lago di Pergusa

Alunni del De Amicis esplorano il Torrente Torcicoda

Alunni di Fundrisi visitano l'impianto di depurazione

Di Redazione web - 09/03/2018

Nell’ambito del progetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile “Acqua: risorsa da conoscere, rispettare e tutelare”, che l’Università “Kore” di Enna sta conducendo nelle Scuole, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Santa Chiara” di Enna, accompagnati dalle Insegnanti Maurizia Cerami, Mariateresa Crimi, Rita Di Dio, Angela Monterosso, Paola Oliva, Rita Puglisi e Mariella Vasco, hanno visitato l’Impianto Comunale di Depurazione delle Acque Reflue di c/da Serieri.
Il Progetto, voluto dalla Dirigente della Scuola Maria Concetta Messina, è patrocinato dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, dall’Ente gestore della R.N.S. Lago di Pergusa il Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) di Enna, dal Comune di Enna, dalle Società AcquaEnna e ATO Idrico, dalla Società di Regolamentazione dei Rifiuti, da Enna Euno e dall’Accademia Pergusea.

Di Redazione web - 12/01/2018

L’evento che ha portato alla formazione di schiuma presso le rive del Lago di Pergusa è un evento del tutto naturale. Infatti, i risultati delle analisi delle acque nei suoi parametri fisico-chimici, batteriologici  e bioecologici, che periodicamente vengono effettuate dalla biologa Rosa Termine nell’ambito di una ricerca scientifica su fauna e flora all'interno della zona "A" e della zona "B" della Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, gestita dal Libero Consorzio Comunale di Enna (già Provincia Regionale), indicano che il Lago gode di ottima salute tanto che le sue acque sono limpide fino al fondo.


Di Redazione web - 10/01/2018
Grazie alla sensibilità del birdwatcher Alessandro Arena di Piazza Armerina lo scorso 28 novembre è stato possibile trarre in salvo un giovane “Falco di palude” (Circus aeruginosus); infatti, durante la sua appassionata attività di osservazione della fauna ornitica del Lago, si è accorto del rapace in difficoltà ed ha subito diramato l’allarme. Rosa Termine, biologa dell’Università Kore di Enna, recatasi sul posto ha districato il Falco di palude dal canneto con l’aiuto degli Ispettori Forestali Salvatore Puglisi e Carmelo Bruno. 


Giovane Falco di Palude (foto di Rosa Termine)


Da sinistra Alessandro Arena, Rosa Termine, Salvatore Puglisi


Liberazione del Falco di Palude guarito
dummy