Copyright
I contenuti di questo sito sono soggetti a copyright.
Leggi le note legali

Di Redazione web - 15/03/2017
Continua l’attività di inanellamento dei volatili presso la Riserva Naturale Speciale del lago di Pergusa. Le operazioni sono state svolte da Giovanni Cumbo, inanellatore della Stazione Siciliana, e da Rosa Termine, biologa dell’Università Kore di Enna. La stazione pergusina di inanellamento è attiva a cadenza mensile dal 2003 ed è un’iniziativa coordinata dal prof. Bruno Massa, docente dell’Università di Palermo, e promossa dall’Ente gestore della Riserva, il Libero Consorzio Comunale di Enna.
Gli scorsi giorni, un’importante cattura è stata quella del Codibugnolo di Sicilia (Aegithalos caudatus siculus), specie endemica siciliana molto caratteristica e differenziata rispetto agli individui conspecifici dell’Italia peninsulare.


Codibugnolo di Sicilia (foto di T. Puma)


Misura della Coda
Di Redazione web - 06/03/2017

Per gli alunni di 5aA, si è svolta lo scorso 4 febbraio presso l’Istituto Comprensivo "F. P. Neglia-N. Savarese" l’iniziativa “Un albero per il giardino della scuola” nata dalla sinergia tra Scuola, genitori e Istituzioni, al fine di rafforzare il senso di appartenenza al territorio. Tale attività si inserisce nell’ambito del progetto di educazione allo sviluppo sostenibile «Biodiversità: conosciamo quella del nostro territorio», che l’Università Kore di Enna conduce da anni ormai nelle scuole, con particolare attenzione alla Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa gestita dal Libero Consorzio Comunale di Enna.


Gli Alunni piantano il Mirto


Genitori, Insegnanti e Alunni festeggiano





Di Redazione web - 06/03/2017

Un interessante incontro sul tema “ACQUA” si è svolto presso l’aula magna dell’Istituto “E. De Amicis” di Enna, dove gli studenti di 2B e 2C della Scuola Media “G. Pascoli” dell’Istituto “Santa Chiara” hanno incontrato un gruppo di “minori migranti non accompagnati” provenienti da vari Paesi dell’Africa Subsahariana, ospiti del Centro di Accoglienza di Pergusa e frequentanti la Scuola del Centro Provinciale Istruzione Adulti (C.P.I.A.) di Enna/Caltanissetta con sede presso l’Istituto “E. De Amicis” stesso. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del progetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile “Acqua: risorsa da rispettare e tutelare. l’esempio del lago di Pergusa” che l’Università Kore di Enna sta conducendo nelle Scuole ennesi; tale progetto è promosso dall’Ente Gestore della Riserva il Libero Consorzio Comunale di Enna e fortemente voluto dal  Dirigente del CPIA Giovanni Bevilacqua e dalla Dirigente dell’Istituto “Santa Chiara” Maria Concetta Messina.


Incontro tra Studenti di 2B e 2C della Pascoli e Studenti minori migranti


Visita guidata al Depuratore di Enna con Studenti di 2A della Pascoli e Studenti minori migranti


Visita guidata al torrente Torcicoda

dummy